Lorenzo Lotto: Susanna e i vecchioni (Uffizi)
Sull’opera: “Susanna e i vecchioni” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1517, misura 61 x 46 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze (proveniente dalla Collezione Contini Bonacossi nella stessa città).
L’opera in esame, che è datata e firmata con la scritta “Lotus pictor 1517”, in precedenza apparteneva alla collezione londinese Benson.
Secondo gli studiosi di Storia dell’arte questa meravigliosa tavola è il preludio di tutta la futura attività che il Lotto svolgerà nel bergamasco, in cui la decisa naturalezza compositiva, derivata soprattutto dall’esperienza romana, viene integrata con una amabilità di sentimento e con un gusto elegante per il naturalistico, certamente in linea con la tradizione della pittura lombarda del periodo.
A proposito del dipinto, il Pallucchini negli anni 1965-66 scrisse che avvertiva “un senso di spazio ampio all’orizzonte che è eco ben viva della cultura figurativa dell’Italia centrale […] ammorbidito in una vaporosità di toni verdi chiari che rivelano un certo influsso lombardo postleonardesco”.