Altare di Paumgartner – Vergine Annunziata di Albrecht Dürer (bottega)

Albrecht Dürer (bottega): Altare di Paumgartner – Vergine Annunziata

Albrecht Dürer (bottega): Altare di Paumgartner - Vergine Annunziata
Albrecht Dürer (bottega): Particolare della Vergine Annunziata, cm. 157 x 61. L’opera è stata dipinta sul lato esterno alla tavola del S. Giorgio.

Ritorna all’elenco delle opere di Albrecht Dürer

Sull’opera: “La Vergine Annunziata” è un dipinto debolmente attribuito alla bottega di Albrecht Dürer, appartenente al trittico dell’Altare di Paumgartner, realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1502-4, misura 157 x 61 cm. ed è custodito nella Alte Pinakothek a Monaco.

Il dipinto si trova sulla faccia esterna della tavola laterale, su cui è raffigurato san Giorgio. Gli studiosi dell’epoca moderna, compresi gli stessi catalogatori dell’Alte Pinakothek di Monaco, in cui viene esposto il complesso pittorico, lo tolgono dal novero delle opere autografe dell’artista.

Tuttavia non pare che si possa escludere di considerarlo come lavoro della bottega di Dürer, eseguito sotto la sua diretta sorveglianza.

In precedenza il dipinto si presentava assai più articolato, probabilmente con il tema completo dell’Annunciazione.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.