L’immacolata Concezione con due giovani chierici di Francisco Zurbarán
Sull’opera: “L’immacolata Concezione con due giovani chierici” è un dipinto autografo di Francisco Zurbarán realizzato con tecnica a olio su tela nel 1632, misura 252 x 168 centimetri. L’opera è custodità nel Museo de Arte de Cataluna a Barcellona.
In basso, nella zona centrale, si legge “FRANCO DE ZVRBARAN FACIE 1632″.
Sulle tavole che i due cherubini sorreggono ai lati dell’Immacolata appare la scritta “QVAE EST ISTA” e “AVRORA CONSVRGENIS” (riferita al Cantico dei cantici, VI, 10).
Altre due iscrizioni appaiono in prossimità delle labbra dei due chierici, entrambe leggibili dal basso verso l’alto. Nella, a sinistra, prima si legge “MONSTRA TE ESSE MATREM”. Nell’altra, a destra, “MITES FAC ET CASTOS” (dall’inno mariano Ave Maris Stella).
Della antica storia del dipinto non si sa nulla se non la tradizionale supposizione che sia rimasto a Siviglia e che, nel 1912, apparteneva al principe Pedro Aladro a Jerez.
Più tardi passò a far parte della collezione di Almocadén Domecq, sempre nella stessa città, da cui approdò da Jaime Espona a Barceilona, alla cui morte (1958) pervenne all’attuale museo.