Caspar David Friedrich: Viandante sul mare di nebbia
Sull’opera: “Viandante sul mare di nebbia” è un dipinto autografo di Caspar David Friedrich realizzato con tecnica a olio su tela nel 1818, misura 74,8 x 94,8 cm. ed è custodito nella Kunsthalle ad Amburgo.
Descrizione e storia
Nel 1939 la composizione si trovava presso la galleria Luz a Berlino. Più tardi (1950) pervenne alla collezione Oetker di Bielefeld. Nel 1970 l’acquistò la Galleria Bühler di Stoccarda.
Secondo una tradizione, che certamente non si è mai rafforzata negli anni, riferita da Jähnig, il personaggio raffigurato sarebbe stato identificato in un certo von den Brincken, di cui altro non si sa; ciò potrebbe indicare che l’opera sia stata realizzata semplicemente per commemorare un defunto.
Lo sfondo comprende, su più piani prospettici, gli svariati motivi della Svizzera sassone. Infatti nella zona a sinistra appare il Rosenberg (simbolo di Dio), mentre in quella di destra, probabilmente, lo Zirkelstein.
La nebbia simboleggia le pecche, ormai sorpassate, della vita terrena, mentre i dirupi – e le rocce che si innalzano su di essa – alludono all’offuscamento della “fede” che dalla terra si leva verso il cielo, al Divino.
Curiosità sul Viandante di Friedrich
Della presente opera esiste una curiosissima riproduzione, ben dettagliata in ogni suo minimo particolare, dipinta nel globo terracqueo di una monetina da due centesimi.
L’artista che l’ha riprodotta è Stefano Busonero, un pittore attualmente in vita residente a Monte Argentario. Busonero realizza quadri microscopici con misure che vanno anche sotto il millimetro quadrato di superficie.