Età dell’oro (Palazzo Pitti) di Pietro da Cortona

Pietro da Cortona: Età dell’oro (Palazzo Pitti)

Pietro da Cortona: Età dell'oro (Palazzo Pitti)
Pietro da Cortona: L’Età dell’oro, Palazzo Pitti, Sala della stufa. (anno 1641-46). Particolare

Sull’opera: “L’età dell’oro” è un dipinto autografo di Pietro da Cortona, realizzato con tecnica a fresco nel 1637 ed è custodito a Palazzo Pitti a Firenze. 

Per la storia esterna dell’affresco in esame, terzo in ordine cronologico di realizzazione, si veda “L’età dell’argento“.

Interrotta l’attività artistica a Palazzo Barberini per seguire il cardinale Giulio Sacchetti a Firenze, l’artista fu incaricato dal Granduca Ferdinando II per la decorazione della Sala della Stufa.

Questo affresco testimonia l’altissimo momento artistico di Pietro, oltre alla ormai già acquisita perizia stilistica e compositiva.

Nessun concetto è meglio adattabile al lato più alto ed idillico della vena narrativa dell’artista nel tema delle mitiche età dell’uomo. Un vero e proprio paradiso terrestre meravigliosamente pagano e,  allo stesso tempo, sensuale. Una brigata di giovani nobili e belli ripresi ad abbandonarsi in una “dolce vita” agreste che sembra non finisca mai.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.