Site icon FRAMMENTIARTE

Orazione nell’orto e incoronazione di spine di Hans Holbein il Giovane

Hans Holbein il Giovane: Orazione nell’orto e incoronazione di spine

Orazione nell'orto e incoronazione di spine (cm. 136 x 31) - Cattura e trasporto della croce (cm. 149,5 x 31).
Orazione nell’orto e incoronazione di spine (cm. 136 x 31) – Cattura e trasporto della croce (cm. 149,5 x 31).

Ritorna all’elenco dei pannelli della Passione

Sull’opera: “Orazione nell’orto e incoronazione di spine” è un dipinto autografo di Hans Holbein, appartenente ai “Quattro pannelli di un altare della Passione”, eseguito con tecnica a tempera su tavola intorno al 1524, misura 136 x 31 cm. ed è conservato – insieme ai rimanenti pannelli – nella  Öffentliche Kunstsammlung a Basilea.

Sull’opera: “Cattura e trasporto della croce”, cm. 149,5 x 31 (per le altre caratteristiche si veda sopra).

Pannello di sinistra: “Orazione nell’orto” e l’ “Incoronazione di spine”

Lo studioso di storia dell’arte Ganz rilevava nella presente composizione evidenti richiami alla pittura italiana, soprattutto quella dei pittori lombardi, in particolare quella del Mantegna, ma non solo: la tecnica nella stesura cromatica, ottenuta con l’impiego di lievi velature e la mescola dei pigmenti, richiama i nostri smalti.

La struttura compositiva e le architetture, relative al Cristo incoronato e deriso (scena in basso), sempre secondo il critico, si rifferirebbero al duomo di Basilea.

Pannello di destra: La “Cattura di Cristo” e il “Trasporto della croce”

Nella scena in alto (“Cattura di Cristo”) con il gruppo di figure attorno ai due principali protagonisti, Gesù e Giuda nel momento del bacio, al pari della parte in alto della “Crocifissione” (pagina successiva), è stato fedelmente riprodotto  nel 1718 da Niklaus II Bernoulli – o Nikolaus II Bernoulli (Basilea, 1695 – San Pietroburgo, 1726). La coloristica, più sobria e misurata, di queste due copie pare rispecchi – piuttosto – quella originaria di Holbein, non più rilevabile dopo il restauro con ridipinture eseguito nel 1771. Secondo Ganz, la torre a sezione circolare, visibile nel “Trasporto della croce”, richiama la Spalentor di Basilea.

Particolari:

L’orazione nell’orto – cm. 39 x 31.

La cattura –  cm. 39 x 31.

Il trasporto della croce – cm. 39 x 31.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version