Hans Holbein il Giovane: Ritratto di Erasmo da Rotterdam
Sull’opera: “Ritratto di Erasmo da Rotterdam” è un dipinto autografo di Hans Holbein realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1523, misura 43 x 33 cm. ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi.
La tavola in esame, che in origine faceva parte delle collezioni reali inglesi, passò tramite uno scambio col San Giovanni Battista leonardesco a Luigi XIII di Borbone (Fontainebleau, 1601 – Saint-Germain-en-Laye, 1643), re di Francia.
Quello in esame viene probabilmente identificato in uno dei due ritratti fatti pervenire nel 1524 in Inghilterra (come risulta da documentazioni certe) dall’effigiato, e si pensa che iI destinatario dei dipinti fosse Tommaso Moro, come testimonia una sua lettera di ringraziamento – appunto – per un ritratto, relativo proprio a quel periodo. Ipotesi che suffragherebbe la cronologia, collocata nell’anno 1523.
L’autografia del pregiatissimo dipinto, uno dei più bei ritratti di Erasmo da Rotterdam, non è mai stata oggetto di discussioni fra gli studiosi di storia dell’arte. Uno studio preparatorio sulle mani è custodito al Louvre.