Rousseau il Doganiere: Casello daziario
Sull’opera: “Casello daziario” è un dipinto autografo di Rousseau il Doganiere realizzato con tecnica a olio su tela nel 1890, misura 41 x 33 cm. ed è custodito nel Courtland Institute a Londra.
Il dipinto in esame sostò per molto tempo nella bottega di un comune antiquario nel boulevard Montparnasse, con il relativo prezzo di vendita abbinato: ottanta franchi (fonte: una comunicazione orale di S. Delaunay).
Nel 1907 la tela si trovava presso Blun a Parigi. Due anni dopo, quando venne pubblicata da Uhde faceva parte della collezione Hartwich. Nel 1922 passò a Fiechtheim a Dusseldorf.
A causa della ricchezza delle gamme cromatiche, per lo più giocate sulla luminosità, la presente composizione potrebbe essere riferita ad una datazione assai prossima all’anno 1900. L’elevatezza qualitativa della stesura è dovu
Opere Pittori A-Eta al fatto che la struttura compositiva – prospettiva e masse – è sostenuta esclusivamente dal colore. La dilatazione spaziale è resa perciò dal digradare del cromatismo, forte nei primi piani e scemante verso la profondità.
Il dipinto venne esposto a Berlino nel 1926.