Site icon FRAMMENTIARTE

“Ritratto di Famiglia” del Veronese

Paolo Caliari detto il Veronese: Ritratto di Famiglia, cm. 197 x 152, Palace of legion of honor, San Francisco

Paolo Caliari detto il Veronese: Ritratto di Famiglia, cm. 197 x 152, Palace of legion of honor, San Francisco

Ritratto di Famiglia di Veronese
Il Veronese: Ritratto di Famiglia
Ritratto di Famiglia, cm. 197 x 152, Palace of legion of honor, San Francisco

Sull’opera: “Ritratto di Famiglia” è un dipinto prevalentemente attribuito a Paolo Caliari detto il Veronese, realizzato con tecnica ad olio su tela nel febbraio del 1558, misura197 x 152 cm. ed è custodito nel Palace of legion of honor a San Francisco.

L’opera in esame risulta datata nella zona bassa al centro, con la scritta “ANNO DNI MDLVIII MENSIS FEBRUARII” che non è visibile al visitatore perché nascosta in gran parte dalla cornice.

La tela, già appartenente alla collezione Leuchtenberg di Monaco intorno al 1850, fu ceduta a Mortimer Leventritt, il quale ne fece dono al “Palace of legion of honor” di San Francisco, sede attuale.

Per quanto riguarda l’attribuzione, c’é molto disaccordo fra gli studiosi di Storia dell’arte: il Passavant (The Leuchtenberg Gallery: a Collection of Pictures Forming the Celebrated, 1852) la dichiarò autografa del Veronese, come pure il Fiocco (‘PT” 1929; 1934) che ne ribadì per ben due volte l’assegnazione, definendola come “uno dei massimi raggiungimenti del maestro”, mentre il Pallucchini (1963-64), dopo alcuni ripensamenti, decise di attribuirla a G. A. Fascio.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version