Hayez: Rinaldo e Armida (Venezia)
Sull’opera: “Rinaldo e Armida” è un dipinto autografo di Francesco Hayez, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1814, misura 198 x 295 cm. ed è custodito nella Gallerie dell’accademia a Venezia.
Storia del quadro
La data d’esecuzione non è certa, tanto che alcuni testi riportano il 1813-14. Di certo si sa che l’opera venne realizzata a Roma sotto la supervisione del Canova che gli suggerì alcune correzioni.
Il dipinto venne poi inviato a Venezia, ove fu approvato in pieno dal “corso accademico”.
Poco dopo, appoggiato dal Cicognara ottenne due importanti riconoscimenti: la concessione del quarto anno di alunnato e “l’unita gratificazione”.
A proposito della straordinaria capacità artistica di Hayez, lo stesso Cicognara in una lettera – datata 28 aprile 1812 – scriveva a Canova: “Oh per Dio che avremo anche noi un pittore: ma bisogna tenerlo a Roma ancora qualche anno e io farò di tutto perché vi rimanga”.
Il Rinaldo e Armida di Hayez, che si ispira ad uno dei più celebri eventi della Gerusalemme liberata del Tasso, nel 1813 fu presentata a Roma presso l’Accademia Nazionale di Venezia, dove ottenne subito grandi consensi del pubblico. Nello stesso anno fu trasferita all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Trattasi di una delle più convincenti composizioni giovanili dell’artista, di gusto ancora radicalmente neoclassico.