Rousseau il Doganiere: Sera di Carnevale
Sull’opera: “Sera di Carnevale” è un dipinto autografo di Rousseau il Doganiere realizzato con tecnica a olio su tela nel 1886, misura 116 x 89 cm. ed è custodito nel Museum of Art a Filadelfia.
L’opera in esame – di fondamentale importanza per la conoscenza del percorso artistico dell’artista prima del 1890 – partecipò all’esposizione del 1886 del Salon des Indépendants.
La grandezza della tela (116 x 89 cm.), assai più grande di quelle d’ogni altra celebre composizione di tale periodo, indica lo specifico impegno del Doganiere – per l’appunto – in prossimità della nota manifestazione.
Nella scelta della composizione, e dei particolari in essa contenuti, si possono intravedere i traguardi ormai consolidati da Rousseau. La dilatazione spaziale, secondo un procedimento già sperimentato in precedenti dipinti, viene giocata soprattutto dall’ordine decrescente del filare formato dagli alberi e che ora l’artista finisce nel configurare impiegando cautela e concentrazione, evitando di inserire nuovi elementi che chiamerebbero ulteriore applicazione.