Opere di Weyden
Pagine correlate all’artista: Elenco delle principali opere – La pittura fiamminga – La pittura di Jan Van Eyck – Il periodo artistico.
Breve biografia dell’artista
Roger Van der Weyden, o Rogier de la Pasture, nasce a Tournai intorno al 1399 e muore a Bruxelles nel giugno del 1464. Suo padre lavorava alla forgia e fabbricava coltelli.
Della sua vita giovanile si sa ben poco.
Nel marzo del 1427 inizia a lavorare come allievo nella bottega d’arte di Robert Campin.
Nell’agosto del 1432 gli viene conferita la nomina di “Libero Maestro di Pittura” a Tournai.
Il matrimonio e la famiglia
In seguito si unisce in matrimonio con Elisabeth Goffaert, figlia di Jan, un rinomato calzolaio.
Elisabeth gli darà due figli, Jan e Peter; il primo diventerà un orafo mentre Peter seguirà la carriera artistica del padre.
Intorno agli anni 1436-1437 gli viene conferita la nomina di “Pittore Ufficiale di Bruxelles. Nel 1450 si reca in Italia, destinazione Roma, dove consolida la sua già alta notorietà, essendo considerato “secondo” soltanto all’altro celebre pittore fiammingo Jan van Eyck. Qui ha modo di conoscere meglio la pittura di Gentile da Fabriano. Da alcune sue opere emerge che sia stato anche a Firenze.
L’ultimo periodo
Lavora tra l’altro per Lionello d’Este, duca di Ferrara, come risulta dalle ricevute di pagamento per le opere realizzate tramite un mercante d’arte italiano, Paolo Pozio, residente a Bruxelles. Roger Van der Weyden muore nel giugno 1464 a Bruxelles.
Roger Van der Weyden ci lascia soltanto due opere con attestati di sua produzione, cioè La Crocifissione (all’Escorial) e la Deposizione dalla croce (al Prado), mentre tutte le altre che gli sono state attribuite (quasi tutte, poco più di cento anni fa), pare appartengano a Van Eyck.
Bibliografia: “I tempi dell’arte”, volume 2, Pierluigi De Vecchi ed Elda Cerchiari, Bompiani, Milano 1999. “Il Quattrocento”, Stefano Zuffi, Electa, Milano 2004.
Le opere di Weyden
Alcuni fra i quadri più interessanti del pittore:
Trittico con Cristo Crocifisso, anni 1445-50, tavola centrale cm. 95,5 x 73, tavole laterali cm. 95,5 x 27, Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Trasporto di Cristo al sepolcro, anno 1450, cm. 111 x 95, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Il giudizio finale, anno 1450-51, particolare parte sinistra, cm. 135 e 215 x 260 (tutto l’insieme), Hotel Dieu, Beaune.
Il giudizio finale, anno 1450-51, particolare parte destra, cm. 135 e 215 x 260 (tutto l’insieme), Hotel Dieu, Beaune.