Site icon FRAMMENTIARTE

Pittore Giovanni Battista Pittoni

Giovanni Battista Pittoni (Venezia, 20 giugno 1687 – Venezia, 17 novembre 1767)

Adorazione dei Magi
Giovan Battista Pittoni: Adorazione dei Magi, anno 1740, collegiata dei Santi Nazaro e Celso, Brescia.

Cenni biografici

   Le prime opere dell’artista in esame evidenziano chiari influssi della pittura barocca, legati soprattutto al Balestra, operante a Venezia nei primi decenni del Settecento.

Alcuni dipinti del Pittoni, realizzati a ridosso di quest’epoca, come il “Diana e Atteone” (attualmente custdito nel museo di Vicenza) ed il “Martirio di San Tommaso” (Chiesa di San Stae, Venezia), testimoniano una pittura già ricca di caratteri essenziali, e cioè: un’armoniosa variazione cromatica, un disinvolto dispiegarsi del tratto e – di conseguenza – delle forme, nonché un fortissimo e manierato rigore nella rappresentazione dei dettagli, a cui non manca quella pregnanza tipica del rococò europeo, fatta di soffusi sensi di languore, sapientemente integrati, che conferiscono a dette composizioni una delicata e ricercata preziosità.

Influenzate dal Tiepolo e dal Ricci – per freschezza cromatica, solidità delle forme e dilatazione spaziale – sono il “Giuramento di Annibale” (Pinacoteca di Brera a Milano) e la pala con i “Santi Pietro e Paolo e Pio V in adorazione della Vergine” (in Santa Corona a Vicenza).

A partire dal secondo ventennio del Settecento la pittura del Pittoni incominciò a caratterizzarsi in maniera più decisa, soprattutto nelle decorazioni ad affresco, da cui si evidenzia un carattere forte e monumentale. È di quel periodo il già citato “Martirio di San Tommaso”, realizzato nel 1720 per la chiesa di San Stae a Venezia.

Tra il 1722 e il 1730 – insieme al Ricci, Canaletto, Cimaroli (Salò, 1687 – Venezia, 1771) ed altri pittori veneziani e bolognesi – lavorò ad una serie di dipinti (ventiquattro tele in tutto, dette il ciclo dei “Tombeaux des Princes”, di cui quattro realizzate dal Pittoni) ideata e commissionata da Mc Swiney, dove venivano raffigurate varie personalità della storia britannica.

Le tematiche della maggior parte delle opere di Giovanni Battista Pittoni sono a sfondo religioso, storico e mitologico.

Bibliografia Jane Turner (a cura di), The Dictionary of Art. 25, pp. 1-4. New York, Grove, 1996.

Alcune opere di Giovanni Battista Pittoni.

San Rocco

Sacrificio di Isacco

Martirio di san Tommaso

Morte di Giuseppe

San Girolamo a Peter di Alcantara

Adorazione dei Magi, anno 1740, collegiata dei Santi Nazaro e Celso, Brescia.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version