Vincent van Gogh: Due contadine che vangano
Seconda serie di opere Terza serie di opere
Sull’opera: “Due contadine che vangano – di profilo verso destra – e carriola“ è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1883, misura 27 x 35,5 cm. ed è custodito ad Amsterdam nel Rijksmuseum Vincent Van Gogh. L’opera non è né datata né firmata, ma citata nella lettera di Van Gogh n° 331.
Trattasi di una fra le più significative composizioni realizzate nei tre mesi trascorsi dall’artista nel Drenthe, attratto dalle suggestive paesaggistiche con cieli spettacolari.
La composizione evidenzia un forte spessore simbolico e significativi segnali emozionali: una potente raffigurazione rafforzata anche dalla dilatazione spaziale di un basso orizzonte e dalla struttura delle figure. Queste, infatti, si stagliano contrastando gli ultimi attimi della giornata.
Le donne curve prendono forza sfruttano i deboli riflessi per portare a termine il duro lavoro.
La scena di questa tela trasmette un messaggio quasi mistico degli scenari sul lavoro nei campi, dove la terra assume una valenza che sfiora il sacro.
Esiste un’altra versione delle “Contadine che vangano” ma, da una perizia fatta nel 1958, è risultata una copia di autore ignoto.