Frederic Edwin Church (Hartford, 4 maggio 1826 – New York, 7 aprile 1900)
Cenni biografici
Frederic Edwin Church rappresenta la vetta più alta della Hudson River School, il movimento artistico di cui esso faceva parte: il gruppo, fondato da Thomas Cole (Bolton, 1º febbraio 1801 – Catskill, 11 febbraio 1848), suo maestro, era formato da pittori paesaggisti la cui visione estetica subiva – a differenza dello stesso Church – forti influenze romantiche.
L’artista amava – tuttavia – il lirismo romantico dello stesso Cole, la spazialità di Asher Brown Durand (Maplewood, 21 agosto 1796 – Maplewood, 17 settembre 1886) e le enfasi rappresentative di Albert Bierstadt (Solingen, 7 gennaio 1830 – New York, 18 febbraio 1902), ma tecnicamente era assai più dotato e audace di loro.
Nella continua ricerca della perfezione morale e nella solitudine della natura, l’artista si spostava frequentemente nelle zone più impervie del Nord, Sud e Centro America, raffigurando drammaticamente paesaggi nella maniera puramente realistica (“Il cuore delle Ande“, 1859, Metropolitan Museum di New York; “Niagara“, 1857, Corcoran Gall, Washington; “Crepuscolo nella natura selvaggia“, 1860, Cleveland Museum). Nei vecchi continenti l’artista scelse i vulcani tropicali, le foreste, le Alpi e le Ande.
Nonostante la ricchezza e la cura dei particolari nei suoi paesaggi, grande fu l’ammirazione e lo stupore che si diffuse nel pubblico per la palpabile facilità tecnica con la quale tali composizioni venivano eseguite.
Tuttavia in tutte le sue opere è quasi assente la componente romantica, la cui carenza troppo spesso spoglia la natura dal senso di mistero e di ansia, riportati sulla tela con la freddezza tipica dello scienziato.
Church, secondo molti studiosi, è da annoverare fra i più grandi pittori di paesaggio di tutti i tempi, superato forse da Turner, Monet e Cézanne.
Bibliografia
Gerald L. Carr, Frederic Edwin Church: Catalogo (catalogue raisonne of works of art at Olana State Historic Site), Cambridge: Cambridge University Press, 1994.
Franklin Kelly, Frederic Edwin Church and the national landscape (Frederic Edwin Church e i paesaggi nazionali), Washington D.C. : Smithsonian Institution Press, 1988.
La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.