Vincent van Gogh: Il Boulevard de Clichy
Seconda serie di opere Terza serie di opere
Sull’opera: “Il boulevard de Clichy“ è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel febbraio marzo del 1887, misura 46,5 x 55 cm. ed è custodito ad Amsterdam nel Rijksmuseum Vincent Van Gogh.
Il soggetto della presente composizione è il boulevard de Clichy di Parigi e il viale Rue Lepic, che Van Gogh normalmente attraversava per recarsi dove viveva con il fratello Theo.
L’artista arricchisce il contesto dell’opera dipingendo – con decise, fluide e spontanee pennellate – gli edifici, i riflessi di luce sul terreno e le fugaci scene di strada, che ben testimoniano l’influenza della pittura impressionista sul suo modo di dipingere.
Van Gogh impiegò pennellate piuttosto sottili per ottenere effetti di opacità senza sminuire la luminosità dell’intero dipinto. Tali effetti sembrano riempire di luce propria l’intera composizione.
A questo ambiente erano legati – oltre che van Gogh – Fernand Cormon, da cui l’artista prese per un paio di mesi lezioni di pittura (al numero civico 104) e, un po’ più avanti, i neo-impressionisti (maestri del pointillisme) Paul Signac e Georges Seurat.