Vincent van Gogh: Autoritratto del 1889 col capo bendato
Prima serie di opere Terza serie di opere
Sull’opera: “Autoritratto del gennaio 1889 col capo bendato” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel gennaio 1889 (periodo di Arles), misura 51 x 45 cm. ed è custodito a Chicago, proprietà Block.
In questa versione, a differenza dell’altra (si osservi la foto piccola) con il soprabito verde assai più vivo, predominano le gamme cromatiche calde, che danno una nota di vivacità al dipinto.
Il volto dell’artista, infatti, non appare per niente smunto, come quello raffigurato nell’altra versione con lo sguardo fisso nel vuoto, ma assai più rilassato e libero da pensieri assillanti. Il cappello, dai toni freddi, contrasta con lo sfondo rosso ed arancione e fa pensare ad una stanza abbastanza riscaldata, nonostante le precarie condizioni economiche dell’artista, che non poteva permetterselo.
Questo ritratto, come quello dell’altra versione, anch’esso riferito al 1889, ci porta a considerare che l’esperienza con Paul Gauguin fu per Van Gogh davvero estrema: l’artista trascorse gli ultimi mesi della sua vita in forzata solitudine, ma si pensa che in parte sia stata anche volontaria.
L’opera non è firmata e né datata dall’artista.