Édouard Manet: Signora con ventagli
Alla pagina della prima serie di opere di Édouard Manet
Sull’opera: “Signora con ventagli“ o “Nina de Callas sdraiata” è un dipinto autografo di Édouard Manet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1874, misura 113,5 x 166,5 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay, Parigi.
Il quadro fu portato a termine verso la fine di gennaio del 1874. L’effigiata era Marie-Anne de Callias, alias Nina, una pianista che frequentava ambienti di artisti e letterati. Ella posò nello studio di Manet il quale non ebbe difficoltà a trasformare quell’angolo di stanza in un habitat orientaleggiante, perché la sua abitazione sovrabbondava di uccelli, ninnoli, gatti e perfino di scimmie.
La signora indossa un bolero scuro, calza babbucce orientali, è ingemmata e porta bracciali preziosi; sullo sfondo, la parete rivestita da un parato di stampe giapponesi con ibis e fiori, ed infine, numerosissimi ventagli giapponesi.
Del quadro si incominciò a parlare sempre con più con insistenza, tanto che nello stesso anno il marito di Nina scrisse a Manet raccomandandosi di non farlo circolare fuori dal suo studio e di non dargli un titolo che si riferisse in qualche modo a Nina.
L’artista rispose, rassicurandolo, che non l’avrebbe esposta in nessun luogo pubblico. L’opera rimase perciò nello studio dell’artista fino alla sua morte.