Édouard Manet: Alla ferrovia
Alla pagina della prima serie di opere di Édouard Manet
Sull’opera: “Alla ferrovia“ o “Giovane donna e bambina presso una strada ferrata” è un dipinto autografo di Édouard Manet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1873, misura 93 x 112 cm. ed è custodito nella National Gallery a Washington.
Per Manet, che aveva un’indole portata alla modernità ed allo sviluppo, la ferrovia era sempre un bellissimo spettacolo; ne parlava spesso ed era convinto che i macchinisti avessero sangue freddo e molta determinazione.
La composizione fu in gran parte realizzata dal vivo, mentre alcuni particolari furono dipinti nello studio; altri dettagli e la rifinitura globale furono eseguiti nel giardino del pittore Hirsch, sito all’incrocio tra rue de Constantinople e rue de Rome.
La bambina, ripresa di spalle mentre guarda affascinata la vistosa scena del treno in manovra con grandi sfoghi di vapore, aggrappata alla grata, è probabilmente la figlia di Hirsch. La donna è Vìctorine Meurent, la preferita modella di Manet.
Nel fondo, sulla destra, ricoperto quasi totalmente dal vapore, s’intravede il ponte de l’Europe; a sinistra è visibile parzialmente un edificio di rue de Rome. Il vapore copre gran parte della scena, ma sotto si intravedono i cartelli delle segnalazioni, le rotaie e vari movimenti.
L’opera fu accolta dalla giuria del Salon del 1874.