Umberto Boccioni: Selciatori (Birmingham)
Alla pagina della prima serie di opere di Umberto Boccioni
Sull’opera: “Selciatori” è un dipinto autografo di Umberto Boccioni realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1914 (o forse prima), misura 100 x 100 cm. ed è custodito nella Collezione Winston di Birmingham.
La cronologia sopra indicata potrebbe non essere esatta perché già dal 1910, o forse prima, la presente composizione era nella mente del Boccioni come fanno intendere alcune interpretazioni di qualche documento abbinato alla “Città che sale”, tra cui un disegno a matita su carta di 14,7 x 10 cm. (collezione Winston di Birmingham nel Michigan). Il Ballo (studioso di storia dell’arte), però, con la sottoscrizione del Calvesi, gli assegna il 1914 per diverse affinità con il “Cavallo + Cavaliere + Caseggiato” di cui si è certi della data.
L’opera fu esposta alla retrospettiva milanese del 1916 col titolo de “Gli Schiatori“.
La tecnica, di base divisionistica, tiene conto dell’apertura della masse allo spazio, e, a proposito di questo Argan scriveva: “il puntinato seuratiano scompare, le pennellate si diradano, il tessuto pittorico si lacera. Gli scorci sono talmente rapidi e abbreviati che le figure rientrano quasi interamente in se stesse, si riducono a suggerimenti di moto, si dissolvono nello spazio colorato, non sono più che volanti brandelli di colore”.