Toulouse-Lautrec: Ritratto di Napoleone
Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec
Sull’opera: “Ritratto di Napoleone” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su carta nel 1895, misura 61 x 47 cm. ed è custodito nella Collezione Buhrle a Zurigo.
In previsione di un imminente concorso per litografie indetto dalla ditta Boussod & Valadon, Toulouse-Lautrec eseguì questo studio per quello che sarebbe diventato il suo ventesimo manifesto.
Nel concorso si richiedeva una litografia (59 X 42,2) avente come tema Napoleone Bonaparte per integrarne la biografia in inglese, scritta da W. Milligan Sloane, da lanciare sul mercato americano (New York).
Il vincitore avrebbe avuto come premio la somma di cinquanta franchi elargiti dalla stessa ditta avente come commissione Géróme, Detaille e Vibert, coadiuvati dallo storico Fr. Masson.
a giuria non prese in considerazione il lavoro di Lautrec ed assegnò il premio a Métivet, autore di una composizione piuttosto mediocre.
Lautrec insistette per vendere il progetto al prezzo di duecento franchi alla Boussod & Valadon ma questa, tramite lo stesso Masson, rifiutò l’offerta.
Poco più tardi veniva stampato il ventesimo manifesto a spese dello stesso artista.