Il Canaletto: Il Canal Grande dal ponte di Rialto verso ca’ Foscari
Ritorna al primo elenco opere del Canaletto
Sull’opera: “Il Canal Grande dal ponte di Rialto verso ca’ Foscari” è un dipinto prevalentemente attribuito a Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1733-35, misura 58,7 x 93,3 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale a Roma.
L’opera in esame, insieme ad altre due con cui faceva serie (“Piazza San Marco dalla Basilica, verso la chiesa di San Geminiano e le procuratie nuove”, 68,5 x 93,5; Canal Grande col ponte di Rialto, da sud”, 68,5 x 92), tutte custodite nella Galleria Nazionale di Roma, erano in precedenza assegnate al Bellotto (fonte: Fritzsche, 1936).
Più tardi furono riconsegnate al Canaletto dalla maggior parte degli studiosi dello scorso secolo, con alcuni “distinguo”.
Per quanto riguarda la cronologia, quella avanzata da Zampetti (“CMV1967), che assegna alla tela un periodo poco più tardo dei dipinti del duca di Bedford (“Piazza San Marco verso la Basilica” e “La partenza del Bucintoro dal molo nel giorno dell’Ascensione”, entrambi realizzati intorno al 1730-31), è la più verosimile e viene accettata favorevolmente dal resto dei moderni studiosi di storia dell’arte.