Correggio: Educazione di Amore
Sull’opera: “Educazione di amore” è un dipinto autografo del Correggio realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1528, misura 155 x 92 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.
Amore è tra Venere e Mercurio che gli dà degli insegnamenti: “Insegna a leggere” è testualmente riportato nell’inventario datato 1627 della famiglia Gonzaga a Mantova, cui il dipinto appartenne.
Nel 1628 l’opera passò a Carlo I d’Inghilterra. Poi fu venduta al duca d’Alba al prezzo di ottocento sterline; dopodiché il dipinto arrivò in Spagna dove fu acquistato dal principe de la Pace.
Nel 1808 Murat glielo confiscò trasferendolo a Napoli. Da qui passò a Vienna dove Carolina Buonapartel lo vendette al marchese di Londonderry. Quest’ultimo lo cedette più tardi allo Stato britannico.
Con questi numerosi passaggi si verificarono dei danneggiamenti che furono inadeguatamente restaurati. Inoltre è assai probabile che il supporto pittorico fosse stato ridotto di una trentina di centimetri in ambo i lati.
La cronologia è discordante tra gli studiosi di storia dell’arte: il Gronau gli assegna il triennio 1523-25; il Venturi, 1525; Il Ricci, 1520; il Bianconi il biennio 1522-23; il Bottari, il triennio 1524-26 circa.