San Francesco raccoglie il sangue di Cristo di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: San Francesco raccoglie il sangue di Cristo

Carlo Crivelli: San Francesco raccoglie il sangue di Cristo
Carlo Crivelli: San Francesco raccoglie il sangue di Cristo, cm. 19 x 13, Museo Poldi-Pezzoli di Milano.

Sull’opera: “San Francesco raccoglie il sangue di Cristo” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, realizzato con tecnica a tempera su tavola, misura 19 x 13 cm. ed è custodito nel Museo Poldi-Pezzoli a Milano. 

 Non si sa con precisione se la tavola facesse parte di un una predella o di un dittico.

Il Rushforth (1900] la cita come opera giovanile, assegnabile allo stesso periodo della Madonna custodita nella Pinacoteca Comunale Podesti di Ancona, di cui si conosce pressappoco una cronologia si aggira intorno al 1480-86.

Anche la tematica si avvicina a quelle più remote svolte dall’artista — forse ad uno schema belliniano — ma il linguaggio pittorico è tipico del periodo maturo (Berenson negli anni 1932, 1936, 1957; Zanetti, 1961) e la pennellata è decisa e vibrante nonostante il collegamento con la delicata Madonna anconetana.

Lo stato di conservazione è buono sebbene il busto ed il braccio sinistro di Cristo ed il piede del santo evidenzino leggeri guasti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.