Pagine correlate all’arte del Settecento: Il Neogotico – I Nazzareni – I Preraffaelliti – Figure di spicco del Settecento – L’Ottocento e l’Arte Ufficiale.
I principali avvenimenti del Settecento nella Storia dell’arte
1761-65: James Macpherson, scozzese, pubblica i Canti di Ossian, poema di grandissimo successo nell’Europa del Romanticismo.
1764: il tedesco Winckelmann scrive “la Storia dell’arte nell’antichità”; nasce la moderna storia dell’arte, interpretata come storia del linguaggio dell’arte, che prende il posto della storia dei maestri di carattere vasariano.
1765; Maria Teresa d’Austria fa salire al trono anche suo figlio Giuseppe II, che inizierà un’energica politica di trasformazioni, diventata famosa come “giuseppinismo”.
1773: La Compagnia del Gesù viene soppressa da una bolla papale.
1776: Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America.
1781: Viene pubblicata “la Critica della ragion pura”, prima edizione di un’opera importantissima scritta dal filosofo tedesco Immanuel Kant.
1785: iniziata a Madrid la realizzazione del Museo del Prado, tutto in stile neoclassico. L’architetto che l’ha ideata è lo spagnolo Juan de Villanueva.
1789 Scoppia la rivoluzione francese.
1795-1815: Il grandissimo musicista e compositore tedesco Ludwig van Beethoven dà vita alla maggior parte delle sue opere più famose.
1800-01: Goya raffigura la Famiglia di Carlo IV.
1804: Napoleone viene incoronato imperatore di Francia in Notre-Dame.
1813-14: Il Congresso di Vienna sancisce un nuovo assetto europeo basato sui fondamenti della restaurazione dell’ordine e della legittimità dei sovrani in ogni stato.
1816: Géricault durante la sua permanenza a Roma, si dedica con entusiasmo allo studio dell’arte di Michelangelo Buonarroti.
1825: Muore il pittore Heinrich Fiissli (Zurigo), famosissimo per le sue raffigurazioni visionarie.
1830: Eugène Delacroix, primo maestro del Romanticismo francese, realizza “la Libertà che guida il popolo”.
1848: Nasce e prende forza in Inghilterra la Confraternita dei Preraffaelliti.