Claude Monet: Donna con parasole
Seconda serie di opere Terza serie di opere
Sull’opera: “DONNA CON PARASOLE“ è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1886, misura 131 x 88 cm. ed è custodito al Parigi Musee D’Orsay.
In questo dipinto Monet ripete il motivo della scogliera “Donna con parasole e bambino“ (100 x 81) del 1873, dove viene raffigurata Camille con il figlioletto Jean.
Gli effetti cromatici e le “luminose” ombre sono allo stesso tempo efficaci e molto delicati. L’elegante figura femminile è poco più che accennata (probabilmente la modella è Bianche Hoschedé) ma si presenta carica di movimento e ben solida.
Le nubi in un cielo movimentato e il velo, indicano la direzione del vento in una interessante composizione ripresa dal basso che si sviluppa serenamente: l’incedere della graziosa fanciulla si rileva assai misurato.
Nell’opera in esame il cromatismo assume una valenza espressiva: una coloristica che a confronto di quella solida, decisa e fumosa delle opere precedenti, qui diventa delicata e trasparente.
Anche in questo dipinto l’impiego dell’ombrello è ragionato, ma gli effetti di luce in esso creati dall’artista evidenziano la sua solita spontaneità.
Il dipinto sopra raffigurato ha le stesse caratteristiche della “Donna con parasole” rappresentata un’altra pagina.