Georges de La Tour: Maddalena Wrightsman
Sull’opera: “Maddalena Wrightsman (Maddalena penitente, o Maddalena dalle due fiamme)” è un dipinto autografo di Georges de La Tour, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al 1641-42, misura 134 x 92 cm. (New York, Wrightsman).
Il dipinto fu scoperto nel 1961 in Costa d’Oro da Conte nella residenza di una famiglia francese. Di lì a breve fu ampiamente pubblicato da Pariset.
Gli Wrightsman l’acquistarono nel 1963 dalla Galleria Heim. Il dipinto apparve in un primo momento in modo alquanto sconvolgente, soprattutto a causa di una cornice dorata, collocata erroneamente nel periodo posteriore a La Tour; inoltre si presentava – e si presenta – sofferente in alcune zone, straziate da profonde crepe (petto, viso, corsetto ……) e si pensa abbia avuto anche più di un’inopportuno restauro. Il dipinto, nonostante ciò, si impose per l’alto pregio del cromatismo alla mostra dell’Orangerie, dove fu ammirato ed accolto all’unanimità dal pubblico e dagli studiosi di Storia dell’arte.
Per quanto riguarda la cronologia, dato il particolare cromatismo, si pensa ad un periodo assai vicino a quello del “San Giuseppe falegname” (pagina precedente), cioè intorno al 1641-42.