Site icon FRAMMENTIARTE

L’Adorazione del serpente di bronzo del Bronzino

Il Bronzino: L’Adorazione del serpente di bronzo

Il Bronzino: Decorazione della Cappella di Eleonora da Toledo - Adorazione del serpente di bronzo
Il Bronzino: La Cappella di Eleonora da Toledo (l’adorazione del serpente di bronzo),  cm. 320 x 385, Palazzo Vecchio, Firenze.

Sull’opera: “L’Adorazione del serpente di bronzo” è un affresco autografo del Bronzino, appartenente alla “Decorazione della Cappella Eleonora da Toledo”, realizzato intorno al 1542-43 in un ambiente sito al secondo piano di Palazzo Vecchio e misura 320 x 385 cm. 

L’affresco in esame appare sulla parete d’entrata della cappella e viene descritto dal Vasari nella seguente maniera: “Dove è la porta fece la storia delle bisce, o vero serpi, che piovono sopra il popolo. Con molte belle considerazioni di figure morse, che parte muoiono, parte sono morte, ed alcune guardando nel serpente di bronzo, guariscono”.

Anche alla presente composizione – come a quella del “Passaggio del Mar Rosso” – la cronologia viene attestata dall’incisione di una scritta cinquecentesca sullo stipite della porta d’ingresso, qui sulla destra.

La frase, cifrata da E Sanchez, riporta: “Lunedì adì 5 / di giugno 154[2] / comincio / la storia / delle se’pe”. Sicura è dunque la data d’inizio dell’affresco che viene riferita al 5 giugno 1542, mentre il termine della parete viene verosimilmente assegnato allo stesso mese dell’anno successivo, o poco prima.

Secondo l’Emiliani [“AC” 1960-61] è assai considerevole lo sviluppo creativo rispetto al riquadro precedente (Passaggio del Mar rosso), descritto in una “forma più cantabile” … “segnata appena da un edonismo più melanconico”.

Un grafico con una testa femminile (carboncino, 122 X 137 cm.), appartenente alla collezione Clifford di Manchester, viene riferito  alla figura femminile in alto a destra (Cox Rearick, 1971). Il foglio è però ignorato da Smyth [1971].

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version