Edgar Degas: Eugenie Fiocre nel balletto (La Source)
Ritorna al primo elenco opere di Degas
Sull’opera: “Eugenie Fiocre nel balletto (La Source)” è un dipinto autografo di Edgar Degas, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1866-68, misura 130 x 144 cm. ed è custodito nel Brooklyn Museum a New York. N. Y.
Il tema principale della composizione è quello legato alla ritrattistica e non – come sembrerebbe – al balletto “La Source” di Eugènie Fiocre, rappresentato all’Opera nel 1866.
La tela viene considerata come un lavoro di alta pregevolezza orientale, che richiama la pittura del simbolista francese Gustave Moreau (1826-1898).
Qui l’artista è sempre legato agli schemi convenzionali, piuttosto statici, dove la luce non è ancora quella che caratterizza la ribalta del palcoscenico.
Sembrerebbe che il contesto del “Balletto” sia semplicemente accidentale e non un preludio alle “Ballerine”.
A proposito del quadro in esame, Lo studioso di storia dell’arte Fosca scriveva sulla maniera di Degas nell’impiego di elementi legati ad un balletto, riportati filtrati sulla tela e privi dello specifico contenuto teatrale: “il suo comportamento è simile a quello di Watteau, che traeva spunti dagli spettacoli dei comici italiani, trasferendoli in parchi e giardini”.