Giovanni Bellini: Madonna col bambino (Museo Correr)
Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Giovanni Bellini detto il Giambellino, realizzato con tecnica a tempera su tavola (attualmente su tela) nel periodo tra il 1460 ed il 1464, misura 52 x 42,5 cm. ed è custodito nel Civico Museo Correr a Venezia.
L’opera in esame, che apparteneva alla collezione Frizzoni di Bergamo, si trova nel Museo Civico Correre dal 1891. La stesura pittorica, che in precedenza era su supporto ligneo, venne trasferita su tela.
Nello stesso anno del trasferimento al Museo, il Morelli avanzò l’ipotesi – poi universalmente accolta da tutti gli studiosi di Storia dell’arte – che potesse trattarsi di opera autografa del Giambellino, con la cronologia relativa agli anni Sessanta per il manifestante collegamento ai modi stilistici ancora padovani del Bellini, presenti nei Trittici della Carità (1460-64).
La freschezza e l’immediatezza che si evidenziano nell’espressione della Madonna, ha indotto molti studiosi a considerare il dipinto alla stregua di un vero e proprio ritratto, che secondo il Berenson (The Venetian Painters …, ed. 1894), raffigurerebbe Nicolosia, sorella del Giambellino e moglie del Mantegna. Il cielo fu completamente rifatto.