Hieronymus Bosch: Il Paradiso terrestre (Palazzo ducale)
Ritorna all’elenco opere di Bosch
Sull’opera: “Il Paradiso terrestre” è uno dei quattro dipinti appartenenti alla serie delle “Visioni dell’aldilà”, prevalentemente attribuito a Bosch, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1500-04, misura 87 x 40 cm. ed è custodito nel Palazzo Ducale a Venezia.
l Baldass accosta la tematica ed il modello della presente composizione, ad una scena del “Paradiso terrestre” di Dirk Bouts (Dieric Bouts il vecchio, un pittore fiammingo vissuto tra il 1410-20 ed il 1475) custodito nel Museo di Lillà, mentre il Combe – basandosi sulla struttura a piani rialzanti a zigzag – la vede come vera e propria caratteristica del Bosch.
Le anime raffigurate a gruppi ed accompagnate dagli angeli, si deliziano nel suggestivo ambiente – anche scambiandosi innocenti piaceri – muovendosi sulle balze di una tondeggiante e boscosa collina, nella cui sommità si trova l’irraggiungibile fonte della vita.
Non manca però – nello sfondo – una nota brutale dove un leone sta sbranando un’altra bestia, che secondo il Tolnay indica il futuro corrompersi di questa magnifica esistenza.