Bernardo Bellotto: Capriccio veneto con fiume, ponte e porta Turrita medievale
Sull’opera: “Capriccio veneto con fiume, ponte e porta turrita medievale” è un dipinto autografo di Bernardo Bellotto, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1740, misura 48,5 x 73 cm. ed è custodito nella Thyssen Bornemisza, Castagnola, Lugano.
La torre, dominante nella sezione aurea della tela, richiama quella padovana – per l’appunto – del castello di Ezzelino. Per questo motivo tale presenza ci porta a presupporre che l’anno di realizzazione non va oltre il 1740. L’opera è elencata nel catalogo della collezione con la voce “Ponte sul Brenta”.
Esistono due altre versioni del dipintto in esame. La prima – una tela di 60 x 90, appartenente alla famiglia Borletti di Milano (notizia del 1970, circa), pendant del “Capriccio/Città con motivi classici medievali”, sempre della stessa famiglia – con dilatazione spaziale più ampia verso sinistra.
Secondo alcuni autorevoli dirigenti del secolo scorso della Pinacoteca di Brera, i due dipinti sono – in qualche maniera – probabilmente “vicini al Bellotto”. Kozakiewicz conferma tale ipotesi, aggiungendo che quelle tele potrebbero essere delle “derivazioni” da dispersi dipinti originali del Bellotto.