Il Botticelli: Adorazione dei magi (Londra) su tavola rettangolare
Ritorna al secondo elenco opere del Botticelli
Sull’opera: “Adorazione dei magi” è un dipinto autografo di Alessandro Filipepi detto il Botticelli, realizzato (con collaboratori) nel 1474 impiegando la tecnica a tempera su tavola, misura 50 x 141 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.
Da documentazioni esistenti l’opera, fino al 1845, apparteneva alla Collezione Orlandini di Firenze, che nello stesso anno la cedette raccolta dei Lombardi-Baldi.
Trent’anni dopo, nel 1875, pervenne agli Uffizi. L’opera subì numerosi rifacimenti di particolari, probabilmente derivati da pentimenti, ed altrettanti ritocchi e slavature, effettuate dallo stesso artista o dai suoi stessi collaboratori. Tutto questo venne alla luce con il restauro del 1940.
La struttura compositiva, soprattutto per quando riguarda le figure, risulta alquanto squilibrata. Infatti, c’è un confuso affollamento nella zona di sinistra che si contrappone alla povera ma chiara figurazione della parte di destra, dove certamente c’è stata la mano del Botticelli.
Sue (o meglio, prevalentemente attribuite a lui) sono le figure del re in adorazione, dell’uomo con la mano sulla fronte – in secondo piano – che guarda la stella, del suo compagno con il cappello appoggiato sul ginocchio, della Madonna, di San Giuseppe, del nano ed i personaggi che lo circondano, dei pastori ubicati nella zona all’estrema destra della tavola.
A Filippo Lippi vengono attribuite alcune delle figure componenti la grande folla.
Per quanto riguarda la cronologia, lo Horne (1801) ipotizzò il quadriennio 1472 – 1475 con preferenza per il primo anno.
particolari: