La tomba di Ramses VII (KV1)
I dati della tomba:
-
Località: Valle dei re
-
Sigla della tomba: KV1
-
Titolare della tomba: Ramses VII
-
Dinastia: XX
-
Periodo: 1136 – 1128 a. C.
-
Lunghezza: Intorno ai 40 metri
-
Note sul sarcofago: mancante
-
Data dello scoperta: Intorno al biennio 1905 – 1906
La tomba di Ramses (KV1) è quella posta più a nord nella Valle dei Re in Egitto ed è ubicata nelle vicinanze d’entrata alla necropoli.
La KV1 si presenta tagliata in una minuscola “wadi”, con l’entrata monumentale dove prevale un cromatismo aureo. Nel soffitto della sala del sarcofago viene raffigurata la dea leonessa Sekhmet (dea della guerra).
Un antico proverbio egizio tramandato dalla tradizione dice che la dea Sekhmet si trasformava da leonessa a gatto diventando Bastet, la dea dell’amore.
La tomba non si trova in buone condizioni ed ospita il graffito più antico che sia stato realizzato dai visitatori della valle, cronologicamente collocabile intorno al 278 a. C.
La tomba, che non fu mai portata a termine, ha un corridoio trasformato in camera funeraria a causa dell’inaspettata morte del sovrano. Il sarcofago non non esiste e un coperchio venne posto sulla fossa all’altezza del pavimento.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.