Alcuni tra i più celebri dipinti di Edgar Degas
Pagine correlate all’artista: Altre opere di Degas – Biografia e vita artistica di Degas – La critica a Degas – Il periodo artistico – Gli scritti di Edgar Degas.
In queste pagine vengono presentate alcune fra le opere più importanti del pittore:
Degas che saluta, 91 x 72 cm. Fundaco Gulbenkian, Oeiras (altre fonti indicano il Museo Gulbenkian di Lisbona).
Degas danse dessin – Editions Gallimard Parigi, 1938 pp 16 -17 e 19 – 20 di Paul Valery
– Ogni venerdì Degas, fedele, splendente, insopportabile, anima il pranzo da Monsieur Rouart. Emana intorno a sé lo spirito, il terrore e l’allegria. Si discerne, mima, sforna battute, apologhi, massime, trottole, tutti i segni della più intelligente ingiustizia, del gusto più sicuro, della più esclusiva passione, e insieme la più lucida. Maltratta i letterati, l’Istituto, i falsi eremiti, gli artisti “arrivati”; cita Saint-Simon, Proudhon, Racine, „ e le strampalate massime di Monsieur Ingres … Mi sembra di sentirlo. Il suo ospite, che lo adorava, lo ascoltava con un’indulgenza piena di ammirazione, mentre altri convitati, gente giovane, vecchi generali, dame silenziose impazzivano di gioia alle esercitazioni di ironia, di estetica o di violenza di quel meraviglioso creatore di “motti”.
– Si mostrò adorabile nei miei confronti, come si è con chi non esiste. Io non valevo un colpo di fulmine. Tuttavia capisco che i giovani esponenti del mondo letterario del tempo non gli ispiravano alcun affetto; Gide, che aveva incontrato proprio in quella casa, non gli andava affatto a genio. Era invece molto ben disposto verso i giovani pittori. Non è che si trattenesse dallo stroncare senza pietà le loro tele e le loro tesi, ma metteva in queste condanne una specie di tenerezza che si mescolava m modo bizzarro alla ferocia della sua ironia. Andava alle loro esposizioni; osservava anche il più piccolo indizio di talento; se l’autore era vicino, faceva dei complimenti, dava un consiglio. Degas danse dessin – Editions Gallimard Parigi, 1938 pp 16 -17 e 19 – 20 di Paul Valery.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.