Elenco dei dipinti di Canaletto
Pagine correlate all’artista: Prima serie di opere – Seconda serie di opere – Biografia e vita artistica – La critica – Il suo periodo – Bibliografia.I dipinti realizzati agli esordi
Tempio di Antonino e Faustina, anno 1720 circa, tecnica a olio su tela, 148 x 200 cm., Szépmüvészeti Museum, Budapest.
Santa Maria di Aracoeli e il Campidoglio, anno 1720 circa, tecnica a olio su tela, 148 x 200 cm., Szépmüvészeti Museum, Budapest.
Il canal Grande verso Rialto, anno 1723 circa, tecnica a olio su tela, 144 x 207 cm., Museo del Settecento Veneziano, Venezia.
Bacino di San Marco dalla Giudecca, anno 1723 circa, 141 x 154 cm., National Museum, Cardiff.
Piazza San Marco verso la Basilica, anno 1723, 141 x 204 cm., Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.
Rio dei Mendicanti, anno 1723, 143 x 200 cm., Museo del Settecento Veneziano, Venezia.
Il Palazzo Ducale, anno 1725, tecnica a olio su tela, 65 x 86 cm., Columbus Museum of Art, Columbus.
San Giovanni dei Battuti a Murano, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 127 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
San Cristoforo, San Michele e Murano dalle Fondamenta Nuove, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 127 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
Il Canal Grande da nord-est verso il Ponte di Rialto, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 146 x 234 cm., Gemäldegalerie, Dresda.
Campo Santi Giovanni e Paolo e Scuola Grande di San Marco, anno 1725 circa, tecnica a olio su tela, 125 x 165 cm., Gemäldegalerie, Dresda.
San Giacomo di Rialto, anno 1725-26, tecnica a olio su tela, 95 x 117 cm., Gemäldegalerie, Dresda.
La Punta della Dogana, anno 1726-28, tecnica a olio su tela, 46 x 62 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Riva degli Schiavoni da ovest, anno 1726-28, tecnica a olio su tela, 46 x 62 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.
I dipinti del periodo della maturità
Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione, anno 1729, tecnica a olio su tela, 53 x 70 cm., The Bowes Museum, Barnard Castle.
Arrivo dell’ambasciatore francese a Venezia, anno 1730 circa, 181 x 260 cm., Museo dell’Ermitage, San Pietroburgo.
Riva degli schiavoni verso est, anno 1730, tecnica a olio su tela, 58 x 101 cm., proprietà privata.
Il Canal Grande e la chiesa di Santa Maria della Salute, anno 1730, tecnica a olio su tela, 49 x 72 cm., Museum of Fine Arts, Houston.
Piazza San Marco, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 112 cm., Metropolitan Museum, New York.
Il fonteghetto della farina, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 66 x 112 cm., proprietà privata.
Il Canal Grande, anno 1730 circa, tecnica a olio su tela, 61 x 90 cm., Accademia Carrara, Bergamo.
Il Bacino di San Marco verso est, anno 1730 circa, 125 x 204 cm., Museum of Fine Arts, Boston.
La riva degli Schiavoni, anno 1730-31, tecnica a olio su tela, 46 x 63 cm., Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Il Canal Grande da Santa Maria della Carità al Bacino di San Marco, anno 1730-33, tecnica a olio su tela, 48 x 80 cm., Royal Collection, Windsor.
Regata sul Canal Grande, anno 1732 circa, tecnica a olio su tela, 77 x 126 cm., Royal Collection, Windsor.
Il Bucintoro al Molo il giorno dell’Ascensione, anno 1732 circa, tecnica a olio su tela, 77 x 126 cm., Royal Collection, Windsor.
Interno di San Marco di notte, anno 1733 circa, 33 x 22 cm., Royal Collection, Windsor.
La Piazzetta, anno 1733-35, tecnica a olio su tela, 68 x 91 cm., Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma.
Il Canal Grande dal Ponte di Rialto verso ca’ Foscari, tecnica a olio su tela, 69 x 94 cm., Galleria Nazionale d’Arte Antica, Roma.
Dolo sul Brenta, anno 1730-35 circa, tecnica a olio su tela, 80 x 96 cm., Staatsgalerie, Stoccarda.
Il Bacino di San Marco, anno 1730-35, tecnica a olio su tela, 54 x 71 cm., Pinacoteca di Brera, Milano.
Il Molo dal Bacino di San Marco, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 47 x 81 cm., Louvre, Parigi.
Piazza San Marco verso la Basilica, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 76 x 114 cm., Fogg Art Museum, Cambridge.
Regata sul Canal Grande, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 117 x 187 cm., National Gallery, Londra.
Il doge alla festa di San Rocco, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 147 x 199 cm., National Gallery, Londra.
Piazza San Marco verso la chiesa di San Geminiano, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 93 cm., Galleria Corsini, Roma.
Il Ponte di Rialto da sud, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 68 x 92 cm., Galleria Corsini, Roma.
Veduta del Canal Grande, anno 1735 circa, tecnica a olio su tela, 73 x 129 cm., Wallraf-Richartz Museum, Colonia.
Piazza San Marco, angolo nord-est, anno 1735-37, tecnica a olio su tela, 132 x 165 cm., National Gallery of Canada, Ottawa.
Il Canal Grande verso sud-ovest, anno 1738 circa, 124 x 204 cm., National Gallery, Londra.
Riva degli Schiavoni verso est, anno 1738-40, 110 x 185 cm., Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano.
Il Molo verso la Zecca con la colonna di San Teodoro, anno 1738-40, 110 x 185 cm., Milano, Pinacoteca del Castello Sforzesco.
Piazza San Marco verso sud-est, anno 1735-40, tecnica a olio su tela, 114 x 153 cm., National Gallery of Art, Washington.
Il Brenta a Padova, anno 1735-40, tecnica a olio su tela, 62 x 109 cm., National Gallery of Art, Washington.
Il Bacino dalla Giudecca, anno 1740 circa, 130 x 191 cm., Wallace Collection, Londra.
Padova, Prato della Valle, anno 1742 circa, 39 x 87 cm., Museo Poldi Pezzoli, Milano.
I dipinti realizzati per gli inglesi
Westminster Bridge, anno 1746, tecnica a olio su tela, 96 x 137 cm., Yale Center for British Art, New Haven.
Veduta del Tamigi e della City da un arco di Westminster Bridge, anno 1746-47, tecnica a olio su tela, 57 x 95 cm., proprietà privata.
Il Tamigi e la City, anno 1746-47, tecnica a olio su tela, Galleria Nazionale, Praga.
Il Tamigi e la City da Richmond House, anno 1747, tecnica a olio su tela, 105 x 117 cm., proprietà privata.
Warwick Castle, lato sud, anno 1748, tecnica a olio su tela, 75 x 120 cm., Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.
Il parco di Badminton da Badminton House, anno 1748-49, tecnica a olio su tela, 86 x 122 cm., Collezione del Duca di Beaufort, Badminton House.
L’Abbazia di Westminster con la processione dell’Ordine del Bagno, anno 1749, tecnica a olio su tela, 99 x 101 cm., Abbazia di Westminster. Warwick, Londra.
Castle, lato est, anno 1751, tecnica a olio su tela, 73 x 122 cm., City Museum and Art Gallery, Birmingham.
La rotonda di Ranelagh, anno 1754, tecnica a olio su tela, 46 x 75 cm., National Gallery, Londra.
Eton College Chapel, anno 1754 circa, tecnica a olio su tela, 61 x 107 cm., National Gallery, Londra.
Walton Bridge, anno 1754, tecnica a olio su tela, 48 x 76 cm., Dulwich Picture Gallery, Londra.
I dipinti realizzati nell’ultimo periodo dell’artista
Palazzo Ducale e Piazza San Marco, anno 1755 circa, 51 x 83 cm., Firenze, Galleria degli Uffizi.
Il Canal Grande verso sud-est da Campo Santa Sofia al Ponte di Rialto, anno 1756 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 185 cm., Staatliche Museen, Berlino.
Capriccio con rovine ed edifici classici, anno 1756 circa, tecnica a olio su tela, 91 x 124 cm., Museo Poldi Pezzoli, Milano.
Capriccio palladiano, anno 1756-59, tecnica a olio su tela, 56 x 79 cm., Galleria Nazionale, Parma.
Piazza San Marco verso sud-ovest, anno 1755-59, 67 x 102 cm., Wadsworth Atheneum, Hartford.
Piazza San Marco verso est dall’angolo di nord-ovest, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 46 x 38 cm., National Gallery, Londra.
Piazza San Marco verso est dall’angolo di sud-ovest, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 45 x 35 cm., National Gallery, Londra.
La veglia notturna all’arzere di Santa Marta, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 187 cm., Staatliche Museen, Berlino.
La veglia notturna a San Pietro di Castello, anno 1760 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 187 cm., Staatliche Museen, Berlino.
Il Campo di Rialto, anno 1758-63 circa, tecnica a olio su tela, 119 x 186 cm., Staatliche Museen, Berlino.
Prospettiva con portico, anno 1765, tecnica a olio su tela, 131 x 93 cm., Gallerie dell’Accademia, Venezia.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.