Pagine correlate alle Chiese antiche internazionali: Pagina precedente (3)
Opera: Chiesa Abbaziale di Murbach – Monastero Benedettino – Abtei di Murbach (Alsazia)
- Città: Murbach
- Arte: Romanico renano
- Anno di costruzione: Il monastero fu fondato nel 727
- Fatta costruire dal: Conte Eberardo
- Un frammento sulla configurazione generale: La chiesa abbaziale dedicata a Léger (o Leodegario), conserva nella sua parte originaria soltanto le due torri ed il transetto nella parte orientale del coro. La pianta a tre navate non era diversa da quella tipica delle altre abbazie tedesche. Gli ornamenti sono più o meno simili a quelli del duomo di Spira e ostentano influssi lombardi.
Opera: Basilica di Bonn – Das Munster di Bonn
- Città: Bonn
- Arte: Romanico renano
- Anno di costruzione: Iniziata intorno al 1060 e portata a compimento nel XIII secolo.
- Un frammento sulla configurazione generale: La nave mediana ha all’esterno gruppi di cinque piccole arcate ed è connessa tramite archi rampanti alle navate laterali, che sono più basse. I portali ed i rosoni sono circoscritti da archi a sesto acuto. All’interno numerosi affreschi decorano le pareti. Qualche piccola parte di affresco parietale appartiene ai secoli XIII e XIV. Il coro ad ovest custodisce la tomba del conte palatino Enrico. La chiesa è stata restaurata nel XIX secolo.
Opera: Basilica dei Santi Apostoli di Colonia – Kirche St. Apostein di Koin
- Città: Koin (Colonia)
- Arte: Romanico tedesco
- Anno di costruzione: Iniziata la costruzione nel 1021. Nel 1198 subì gravissimi danni in seguito ad un devastante incendio e fu in parte riedificata nel XII secolo.
- Un frammento sulla configurazione generale: La pianta consta di tre navate e presenta, ad ovest, un transetto preceduto da un campanile a sezione quadrata che termina ad est con un coro formato a trifoglio. Quest’ultimo ostenta una certa relazione con l’architettura lombarda.
Opera: Cattedrale di Worms – Kathedrale Westseite di Worms
- Città: Worms
- Arte: Romanico tedesco
- Anno di costruzione: Innalzata tra la fine del XII ed i primi anni del XIII secolo
- Un frammento sulla configurazione generale: Risulta essere una delle più coinvolgenti testimonianze del linguaggio romanico in tutto il continente europeo. Nel suo grandioso interno, con i suoi 158 metri in lunghezza, l’arte pittorica e scultorea delle varie cappelle ostentano una ricca raccolta d’arte figurativa tedesca, dei periodi romanico e gotico.
Opera: Cattedrale di Notre-Dame – Cathedrale de Notre Dame
- Città: Parigi
- Arte: Gotico francese
- Anno di costruzione: 1163
- Un frammento sulla configurazione generale: è fra le più antiche edificazioni in stile gotico. Ha la pianta a cinque navate ed un doppio ambulacro absidale. Un grande equilibrio spaziale, che nel gotico posteriore cederà il posto ad un più importante sviluppo in senso verticale.
Opera: Cathedrale di Chartres
- Città: Chartres
- Arte: Gotica
- Anno di costruzione: XI, distrutto da un incendio nel 1196 (altre fonti indicano 1194) e terminata la ricostruzione 60 anni dopo.
- Costruita da: Prima costruzione dal vescovo Fulberto
- Un frammento sulla configurazione generale: La cattedrale è accreditata come una delle costruzioni religiose più importanti al mondo ed uno dei più belli e perfetti edifici stile gotico. Ha un buono stato di conservazione. Nella facciata nord, ostenta il forte aggetto dei contrafforti con il marcato chiaroscuro nei profondi portali. Il campanile è stato ristrutturato nel XVI secolo. Le bellissime vetrate appartengono ai secoli XII e XIII.
Opera: Cathedrale Saint Pierre (Choeur) – Cattedrale di Beauvais
- Città: Beauvais
- Arte: Gotico francese
- Anno di costruzione: X secolo. Danneggiata da un incendio nel 1254. Altri danni, subiti dal vento nel 1284. Più tardi venne ripresa la costruzione del coro, garantendo la solidità dell’opera con arcate di sostegno e un maggior numero di pilastri, ciò servì oltre a rafforzare il tutto, a realizzare il coro. I lavori di restauro furono completati nel 1347
- Un frammento sulla configurazione generale: L’edificio è alto 67-68 metri. Sviluppa il tema del coro comprendendo le cappelle a raggio entro il perimetro contrassegnato dai contrafforti che si innalzano diretti verso l’alto. La spaziosa apertura delle vetrate permette, dall’interno, di osservare le sottili membrane che si trovano all’esterno dell’edificio.
Opera: Duomo di Limburg (Limburg – Kathedrale)
- Città: Limburg
- Arte: Tardo Romanico – Gotico tedesco
- Anno di costruzione: Tra il 1200 ed il 1275.
- Un frammento sulla configurazione generale: Primo esempio di “combinazione” fra stile romanico e chiesa-fortezza, una nuova tendenza di sfida alle leggi statiche per mezzo dello slancio di sette alte torri. Questa cattedrale dedicata a S. Giorgio, nel rosone, nei suoi tre profondi portali e nelle due torri appartenenti alla facciata, presenta fattori che si ripeteranno in altre cattedrali tedesche.
Opera: Trier Liebfrauenkirche (Chiesa di Nostra Signora a Treviri)
- Città: Trier (Treviri)
- Arte: Gotico tedesco
- Anno di costruzione: Tra il 1230 ed il 1260 (altre fonti indicano tra il 1242 ed il 1253)
- Un frammento sulla configurazione generale: La sua pianta è a croce greca dove si incastrano, tra i bracci, le due piccole cappelle su un piano più basso. Nel punto d’incrocio dei quattro bracci della croce si innalza una torre a pianta quadrata. Gli elementi gotici si ostentano nelle vastissime finestre a due ordini in sovrapposizione e nelle lucenti volte.